Neve in Ciociaria, magica sorpresa nella notte: Pasqua imbiancata nel Frusinate

"Aprile non ti scoprire", recita un noto proverbio popolare. E per chi avesse ancora qualche dubbio, ci ha pensato la neve caduta stanotte in Ciociaria a dare la conferma: in alcune zone, anche nella regione Lazio, è stata raggiunta la temperatura di zero gradi. La neve è caduta nei territori a maggiore altitudine, nelle montagne della provincia di Frosinone soprattutto. A mostrare un paesaggio inaspettatamente innevato le varie webcam posizionate nel tratto di Appennino. E se la neve non è caduta copiosa come sperava qualcuno, non importa. C'è già chi, nonostante le previsioni di fine aprile, sta sognando un'inaspettata e bianca Pasqua.
Imbiancate le vette a Frosinone: il paesaggio inaspettato prima di Pasqua
Quella arrivata nella notte è stata una splendida sorpresa che, ne siamo certe, ha lasciato senza parole grandi e piccini. "Nella notte grazie all'abbassamento dello zero termico, abbiamo registrato deboli nevicate in montagna – hanno fatto sapere dalla pagina Facebook che si occupa di monitorare fenomeni atmosferici Meteo Lazio – Un sottile strato di neve viene segnalato dai 1800 metri nelle località di Campo Staffi e Campocatino come riportano gli ultimi scatti dalla webcam", le cui immagini si trovano rispettivamente nell'apertura dell'articolo e in basso.

Previsioni meteo a Roma e nel Lazio: neve anche a Pasqua e Pasquetta?
Dopo le nevicate di questa notte, a residenti e turisti resta soltanto un'interrogativo. C'è la possibilità che nevichi anche a Pasqua e Pasquetta? Ciò che sembra essere accertato, anche dalle previsioni meteo oltre che da una tradizione guastafeste che ogni anno fa tremare chi organizza scompagnate e braciate nella giornata del Lunedì dell'Angelo, è il maltempo nei due giorni festivi.
Nonostante la primavera sia arrivata già da quasi un mese esatto, continuano ad abbattersi, a Roma e nel Lazio così come in gran parte d'Italia, pioggia, vento e freddo.